Non profit

“Il Mondo dei Contrari” ha vinto il Premio Arete’ 2005 per la Comunicazione Responsabile

Lorella Cuccarini ha ritirato il prestigioso riconoscimento a Siracusa

di Trenta Ore

?Il Mondo dei Contrari?, il libro di favole nato da un progetto dell?Associazione Trenta Ore per la Vita, in collaborazione con il Segretariato Sociale Rai e il VIS, Volontariato Internazionale per lo Sviluppo ed edito da RAI-ERI, continua a regalarci soddisfazioni.
Il libro, infatti, ha vinto l?ambito Premio Aretè 2005 – Comunicazione Responsabile, nella Sezione Editoria.

Lorella Cuccarini, testimonial dell?Associazione Trenta Ore per la Vita onlus, intervenuta alla cerimonia di premiazione, ha ritirato dalle mani di Alberto Contri, presidente della Giuria oltre che di Pubblicità Progresso, il papiro siracusano che costituisce il riconoscimento.
La premiazione si è svolta nell?ambito della Convention dedicata ai ?Linguaggi della Comunicazione?, che ha avuto luogo dal 29 settembre al 2 ottobre a Siracusa, all?Arenella Resort.

Tra gli interventi, tutti di alto interesse, segnaliamo quello di Mons. Luigi Negri, più volte citato dagli altri relatori, che ha sottolineato il valore dell?uomo e della verità, quello del Consigliere della Comunicazione del Quirinale Paolo Peluffo (in video), che ha spiegato come si è riusciti a ridare valore alla Festa della Repubblica, il 2 giugno; quello di Daniele Rosa, Direttore Corporate Communications di Bayer, che ha spiegato come contribuire allo sviluppo sostenibile sia ormai una responsabilità istituzionale dell?azienda; quello di Carlo Romeo, direttore del Segretariato Sociale Rai, che ha illustrato le possibilità di una comunicazione sociale che, se ben fatta, può essere davvero utile per sensibilizzare le coscienze dei cittadini-telespettatori.

Il Premio, giunto alla sua seconda edizione, è stato promosso dal Club Santa Chiara e dal mensile Tempo Economico, in collaborazione con Nielsen Media Research, Planet Life Economy Foundation e ALTIS (Alta Scuola Impresa e Società). Forte del successo della prima edizione ? più di cento progetti di comunicazione candidati dalle più importanti aziende italiane ? il Premio Aretè è tornato ad assegnare riconoscimenti a quelle aziende, enti ed istituzioni che fanno ?comunicazione responsabile?. Quest?anno, i progetti presentati erano centoventi.

Tra gli altri premiati, per la Sezione Comunicazione Pubblica, la Polizia di Stato, per le sue campagne contro le truffe agli anziani e contro le stragi del sabato sera, per la Sezione Comunicazione Interna Banca Intesa per la WebIntesa TV, per la Sezione Radio, Rai RadioUno, con la rubrica ?Diversi da chi?, per la Sezione Televisione, RaiDue con la trasmissione ?Un mondo a colori?, per la Sezione Giornalisti, Francesco Maggio del settimanale Vita.

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.